Just Fashion

L’industria della moda è di fronte a un bivio: continuare a essere un fattore di aggravamento della crisi multidimensionale che affligge il pianeta, le lavoratrici e i lavoratori e le comunità. Oppure intraprendere la strada per un cambiamento radicale che metta al centro una profonda trasformazione socio-ecologica con il protagonismo delle lavoratrici di tutta la filiera.

Con Just Fashion, la Campagna Abiti Puliti, insieme alla Clean Clothes Campaign, intende creare uno spazio di discussione approfondita e di azione per la transizione giusta, elaborando analisi, proposte e strumenti con il coinvolgimento delle organizzazioni dei lavoratori nel processo di trasformazione del settore.

Sfashion Weekend

transizione giusta moda

Sfashion Weekend è il primo festival in Italia dedicato a esplorare i lati nascosti della moda e le interconnessioni tra le tematiche sociali, ambientali e culturali. Una piattaforma per riflettere sulle distorsioni e le problematiche che affliggono uno dei settori più impattanti a livello globale. Un’occasione per costruire reti e strategie collettive di attivazione attraverso una mostra, talk, momenti conviviali e di scambio.

Sfashion Lab

transizione giusta moda

Sfashion Lab è una vera e propria scuola di attivismo che, grazie all’apporto di espertə, fornirà strumenti teorici e pratici per aumentare la propria consapevolezza sull’impatto dell’industria della moda e degli attuali modelli di consumo, e offrirà uno spazio di confronto, apprendimento ed elaborazione collettiva. Un’opportunità per impegnarsi attivamente nella transizione giusta nella moda, creando convergenze e comunità.

Per una transizione giusta nella moda

Con Just Fashion si vuole creare uno spazio di discussione e costruire un movimento globale per promuovere una transizione giusta nella moda. Il progetto incoraggia azioni concrete e cambiamenti politici nel settore tessile, evidenziando l’interconnessione tra le richieste dei consumatori, i diritti dei lavoratori e le problematiche ambientali. Fornisce strumenti per coinvolgere organizzazioni sindacali, attivistə e comunità nel processo di trasformazione. Attraverso un Manifesto per una Transizione Giusta, workshop, eventi e campagne, il progetto promuove un trattamento equo, salari dignitosi e un’occupazione stabile, soprattutto per chi vive in condizioni di vulnerabilità. Mira a rafforzare il ruolo dei giovani e delle lavoratrici affinché possano sostenere un cambiamento sistemico nell’industria della moda, ispirandosi ai principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale che uniscono attivistə in tutto il mondo.

[Just Fashion è un progetto quadriennale dedicato alla transizione giusta nel settore tessile, promosso in Italia dalla Campagna Abiti Puliti e a livello europeo da diversi partner della Clean Clothes Campaign. È co-finanziato dall’Unione europea].

Progetto

transizione giusta nella moda