Libertà sindacale
I migliori difensori dei propri diritti sono i lavoratori, se possono organizzarsi. La libertà di associazione sindacale, insieme a quella di movimento e di espressione, è posta sotto costante minaccia nei paesi di produzione a causa di leggi restrittive e comportamenti repressivi palesemente antisindacali, che ostacolano la possibilità per i lavoratori di organizzarsi e negoziare migliori condizioni di lavoro e di vita.
Archivio
Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,primo piano
18 Aprile 2024
A 11 anni dal crollo del Rana Plaza le fabbriche sono più sicure ma le cause della tragedia persistono
Il 24 aprile 2024 ricorre l'11° anniversario della peggiore tragedia dell'industria della moda: il crollo dell'edificio Rana Plaza, che ha causato la morte di 1.138 persone. Il catastrofico bilancio di morti e feriti è stato causato da un mix letale…
Libertà sindacale,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,primo piano
29 Febbraio 2024
Direttiva Due Diligence: gli Stati scelgono il profitto
Due Diligence di sostenibilità aziendale: gli Stati membri scelgono di anteporre i profitti delle imprese al rispetto dei diritti umani e del lavoro. L’Italia fra i paesi che hanno affossato il voto Il Consiglio dell'Unione europea ha fatto un altro…
Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,primo piano
15 Dicembre 2023
Due diligence di sostenibilità aziendale: l’accordo per una direttiva raggiunto a Bruxelles è utile ma non sufficiente
La Campagna Abiti Puliti accoglie con favore l’accordo politico sulla direttiva sulla due diligence (dovuta diligenza) di sostenibilità delle imprese (CSDDD) raggiunto ieri da Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea. “È una notizia…
Libertà sindacale,Salario vivibile,primo piano
17 Novembre 2023
Palestina: dichiarazione degli attivisti per un lavoro dignitoso contro l’apartheid
Come sindacalisti, attivisti e organizzatori di campagne del settore dell’abbigliamento impegnati contro l’ingiustizia, il razzismo e l’illegittimità del colonialismo, non accettiamo di stare in disparte e assistere inermi alla brutalità attuata dal…
Libertà sindacale,Salario vivibile,Ultime notizie,salario Bangladesh
6 Novembre 2023
Condanniamo la repressione contro i lavoratori che protestano per l’aumento dei salari in Bangladesh
La Clean Clothes Campaign (CCC) condanna fermamente la violenta repressione in Bangladesh dei lavoratori tessili che chiedono un aumento salariale a 23.000Tk (193 euro) e invita il governo del Paese a garantire immediatamente il rispetto del diritto…
Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Trasparenza,Ultime notizie
1 Giugno 2023
Il Parlamento Europeo approva la Direttiva sulla Due Diligence di Sostenibilità delle Imprese
1 giugno 2023 - Oggi il Parlamento europeo ha approvato (366 voti a favore, 225 contrari, 38 astenuti) la propria posizione sulla Direttiva sulla Due Diligence di Sostenibilità delle Imprese (CSDDD). La Clean Clothes Campaign / Campagna Abiti Puliti…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
17 Aprile 2023
(2023) REPORT: Una luce sulle pratiche commerciali sleali
Un nuovo rapporto pubblicato oggi dal Fair Trade Advocacy Office (FTAO) e basato su una ricerca sul campo condotta da Clean Clothes Campaign (CCC) dimostra chiaramente l'esistenza di pratiche commerciali sleali nell'industria europea…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Azioni Urgenti,Libertà sindacale,Salario vivibile,Sicurezza sul lavoro,primo piano
13 Aprile 2023
Rana Plaza: 10 anni dopo
Dieci anni dal crollo del Rana Plaza: a che punto sono le condizioni di lavoro in Bangladesh? Quest'anno ricorrono i dieci anni dal crollo del Rana Plaza, avvenuto il 24 aprile 2013, in cui persero la vita 1.138 persone. I lavoratori e…
News,Libertà sindacale,Salario vivibile,Ultime notizie
17 Novembre 2022
I Mondiali dello sfruttamento
MAIL BOMBING AD ADIDAS COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER MANDARE SUBITO UNA MAIL AI VERTICI DELL'AZIENDA I Mondiali FIFA sono costruiti sullo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici. Ora tocca ad Adidas, alla FIFA e ad altri pagare il…
News,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Trasparenza
18 Febbraio 2022
Nike paghi subito le lavoratrici Ramatex
MAIL BOMBING A NIKE E MATALAN COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER MANDARE SUBITO UNA MAIL AI VERTICI DELLE DUE AZIENDE Più di 1.200 lavoratrici dell'abbigliamento in Cambogia hanno perso il loro lavoro nel luglio 2020 quando la fabbrica Violet…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Ultime notizie,covid19
19 Luglio 2021
(2021) REPORT: Still Underpaid
Secondo un nuovo rapporto della Clean Clothes Campaign (CCC), la crisi nel settore tessile è ben lontana dall'essere finita: le lavoratrici e i lavoratori dell'abbigliamento hanno accumulato da marzo 2020, inizio della pandemia, a marzo 2021 un…
Libertà sindacale,Sicurezza sul lavoro,Ultime notizie
12 Aprile 2021
I marchi e i produttori di abbigliamento non possono rimanere in silenzio sulle atrocità del Myanmar
Il network globale della Clean Clothes Campaign condanna fermamente il comportamento silente dei marchi di abbigliamento, tra cui Aldi North, Lindex e Marks & Spencer, sulle atrocità commesse dai militari in Myanmar in seguito al colpo di stato…