La Commissione europea sta preparando una proposta di direttiva che imporrà alle aziende di rispettare l’ambiente e i diritti umani nel mondo. Più precisamente, la direttiva obbligherà qualsiasi azienda europea a praticare la cd. due diligence (dovuta diligenza) di ogni suo fornitore, verificando se effettivamente non sfrutti i lavoratori e le lavoratrici, paghi gli straordinari, corrisponda salari dignitosi, si preoccupi della sicurezza in fabbrica, conceda i congedi di maternità, permetta ai suoi dipendenti di unirsi in sindacati. 

Per costruire una legislazione che raggiunga davvero il proprio scopo e che sia efficace, la Commissione ha aperto una procedura di consultazione: in altre parole chiede a chiunque abbia interesse (campagne come la nostra, ma anche altre associazioni no profit, aziende, cittadini, sindacati) di fornire la propria opinione e informare in tal modo il processo di definizione della legge.

E’ un’occasione unica per partecipare attivamente al processo decisionale europeo. 

La Campagna Abiti Puliti sostiene questa iniziativa promossa da alcune ONG e sindacati europei che permette ad ogni cittadino e cittadina dell’Unione di rispondere alla consultazione, mandando un messaggio direttamente alla Commissione europea di sostegno ad una legislazione forte, che non faccia sconti alle aziende ma che anzi imponga loro di non fare profitto a danno delle persone e dell’ambiente. Basta inserire i propri dati in questo form e un messaggio di risposta alla consultazione verrà inviato direttamente alla Commissione!

Cosa vogliamo?

  1. Che tutte le imprese europee, operanti in qualsiasi parti del mondo, rispettino i diritti umani e l’ambiente
  2. Che le imprese siano responsabili dei danni che provocano all’ambiente, alle persone che lavorano per loro e alle comunità in cui operano
  3. Che le vittime di violazioni di diritti umani e ambientali abbiano degli strumenti concreti possano difendersi in tribunale e ottenere risarcimenti congrui

Facciamoci sentire, facciamo capire alla Commissione europea che vogliamo un mondo in cui non si possa fare soldi abusando delle persone e rovinando il nostro pianeta. Un mondo in cui il benessere delle persone e dell’ambiente venga prima della distribuzione degli utili aziendali. Un mondo a misura di essere umano, non di consiglio di amministrazione!

La Campagna Abiti Puliti seguirà da vicino il processo di formazione di questa direttiva. Ti terremo aggiornato/a su ogni sviluppo!