Regole vincolanti per le imprese
Le violazioni dei diritti umani sono un grave problema strutturale di un settore esposto a violazioni e sfruttamento sistematici, delle persone e dell’ambiente. Decenni di iniziative di carattere volontario e soft law non hanno migliorato le condizioni di vita e di lavoro di milioni di lavoratori della moda. Ecco perché occorrono accordi e regole vincolanti che impegnino le imprese a rispettare norme e convenzioni internazionali e a valutare, prevenire, monitorare e rimediare gli impatti negativi sui diritti umani delle proprie attività attraverso un processo di Human Rights Due Diligence (HRDD).
Ultime Notizie
regole vincolanti per le imprese
Archivio
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Caso Ali Enteprises - Pakistan,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
16 Febbraio 2023
Oltre 30 dei più importanti marchi della moda sostengono il programma di sicurezza per il Pakistan
Oggi, a un mese esatto dall'inizio del processo di sottoscrizione dell'Accordo per il Pakistan, un programma di sicurezza nato sul modello dell'innovativo Accordo internazionale per la salute e la sicurezza nell'industria tessile e…
News,Eventi,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile
15 Luglio 2022
EVENTO: Parliamo di soldi?
16.09.2022 h. 15 - 18:30 Teatro Affratellamento Via Giampaolo Orsini 73 Firenze Streaming su Facebook - Clicca qui Per partecipare iscriversi qui Dobbiamo parlare di soldi. Più precisamente, dobbiamo parlare dei soldi che le lavoratrici…
News,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Trasparenza
11 Maggio 2022
ADIDAS paghi subito le lavoratrici della Hulu Garment
I lavoratori tessili in Cambogia che hanno prodotto indumenti per Adidas, tra gli altri, sono stati privati di circa 109 milioni di dollari di salari solo nell'aprile/maggio 2021 (secondo una ricognizione dei sindacati in 114 fabbriche). In 8 di…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
22 Aprile 2022
Rana Plaza: a nove anni dal crollo
Entra in azione A nove anni dal crollo del Rana Plaza i marchi dell'abbigliamento continuano a mettere a rischio la vita delle lavoratrici Nove anni fa, il 24 aprile 2013, crollava l'edificio Rana Plaza in Bangladesh uccidendo 1.138…
Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Trasparenza,primo piano
24 Febbraio 2022
Due Diligence: un passo avanti, ma strada ancora lunga
La Campagna Abiti Puliti accoglie con cautela la proposta sulla due diligence aziendale sostenibile che la Commissione Europea (CE) ha pubblicato ieri dopo diversi mesi di ritardo. Sebbene crediamo che l'introduzione generale di un obbligo…
News,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Trasparenza
18 Febbraio 2022
Nike paghi subito le lavoratrici Ramatex
MAIL BOMBING A NIKE E MATALAN COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER MANDARE SUBITO UNA MAIL AI VERTICI DELLE DUE AZIENDE Più di 1.200 lavoratrici dell'abbigliamento in Cambogia hanno perso il loro lavoro nel luglio 2020 quando la fabbrica Violet…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese,Ultime notizie
5 Novembre 2021
Come affermare le responsabilità delle società di audit sociale quando i loro report non evidenziano i problemi (e poi accadono incidenti)?
Campagna Abiti Puliti, insieme al network internazionale della Clean Clothes Campaign e ad altre realtà e organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti umani, conduce da tempo un’attività di sensibilizzazione sull’industria dell’audit sociale,…
News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,primo piano
21 Ottobre 2021
Diamoci una regolata! Dal non profit nasce la campagna Impresa2030
Per una direttiva europea che imponga alle imprese il rispetto dei diritti e dell’ambiente Prende il via oggi, 21 ottobre, Impresa2030, Diamoci una regolata, la campagna nazionale per una direttiva europea che imponga alle imprese di tutelare i…
News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Trasparenza
16 Settembre 2021
WEBINAR: Il ruolo dell’Unione Europea nella prevenzione della violenza di genere
Prevenire e mitigare la violenza di genere sul posto di lavoro e lungo le catene globali di approvvigionamento tessile: cosa può fare l'Unione Europea? Legislazione e politiche per un'industria tessile più resiliente ed efficiente. Nell'industria…
Caso Ali Enteprises - Pakistan,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoroUltime notizie
10 Settembre 2021
Nono anniversario Ali Enterprises. Estendere l’Accordo sulla sicurezza anche al Pakistan
Alla vigilia del nono anniversario dell’incendio alla fabbrica Ali Enterprises a Karachi, in Pakistan avvenuto l’11 settembre 2012, gli attivisti pachistani per i diritti dei lavoratori chiedono azioni immediate affinché la sicurezza delle fabbriche…
Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
25 Agosto 2021
Firmato il nuovo accordo vincolante sulla sicurezza dei lavoratori
Le ONG firmatarie del l'accordo sul Bangladesh accolgono con favore il nuovo accordo vincolante sulla sicurezza dei lavoratori. Gli attivisti per i diritti umani e del lavoro dichiarano "ogni marchio che valorizza la vita dei lavoratori firmerà…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro
4 Agosto 2021
Accordo Bangladesh: è arrivata l’ora del rinnovo
Attraverso un resoconto pubblico, la Clean Clothes Campaign rende noti quali siano i marchi della moda che sostengono un forte nuovo accordo vincolante sulla sicurezza nelle fabbriche e quali invece vogliono ostacolare i progressi raggiunti per i…