Salario vivibile
Il salario vivibile è un diritto umano fondamentale e, allo stesso tempo, un’opportunità per uno sviluppo equo e duraturo delle economie e delle comunità. Ma per la maggior parte dei lavoratori della moda, in larga misura donne, è ancora un’utopia. Il nostro obiettivo è che tutti i lavoratori di questa industria possano condurre una vita dignitosa insieme alle loro famiglie.
Ultime Notizie
salario vivibile
Archivio
News,Salario Dignitoso,Libertà sindacale,Salario vivibile
7 Maggio 2018
H&M rispetti l’impegno a pagare salari dignitosi
Mentre gli azionisti di H&M si riuniscono a Stoccolma per l’incontro annuale (AGM), la crescente coalizione internazionale che promuove la campagna “Turn Around, H&M!” richiama l’attenzione sul fatto che H&M stia…
News,Salario Dignitoso,Libertà sindacale,Salario vivibile
27 Novembre 2017
H&M manterrà la promessa di pagare un salario dignitoso entro il 2018?
Quattro anni fa, H&M aveva fatto una promessa che, se mantenuta, avrebbe costituito un punto di svolta per l’intera industria dell’abbigliamento. Il 25 novembre 2013 H&M, infatti, aveva promesso che avrebbe pagato quello che loro stessi…
News,Libertà sindacale,Salario vivibile
18 Ottobre 2017
Il governo del Bangladesh continua a violare gli impegni assunti
Non ci sono più scuse: nuovi fatti rivelano il fallimento del Bangladesh nelle fare le riforme del lavoro mentre l’Europa rimane a guardare Alla luce dei fatti evidenziati nel nuovo rapporto pubblicato oggi, i sindacati e le organizzazioni di…
Change Your Shoes,Report,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibileTrasparenza
12 Aprile 2017
(2017) REPORT – Il vero costo delle nostre scarpe
La Campagna Abiti Puliti e Change your Shoes annunciano il lancio della nuova inchiesta “Il vero costo delle nostre scarpe: viaggio nelle filiere produttive di tre marchi globali delle calzature” realizzata dal Centro Nuovo Modello Di Sviluppo…
Change Your Shoes,Report,Libertà sindacale,Salario vivibile
28 Novembre 2016
(2016) REPORT – Il lavoro sul filo di una stringa
Il «made in Europe» è spesso considerato una garanzia di qualità e di buone condizioni di lavoro. Numerose inchieste realizzate nell’ambito del progetto Change Your Shoes hanno però rivelato un lato nascosto dell’industria calzaturiera, dalle…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,Azioni Urgenti,Libertà sindacale,Salario vivibile
11 Aprile 2016
H&M non mantiene le promesse
La Campagna Abiti Puliti (sezione italiana della Clean Clothes Campaign), l’International Labor Rights Forum e il United Students Against Sweatshops, organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti dei lavoratori in Europa, Bangladesh e Nord…
Salario Dignitoso,Salario vivibile
16 Ottobre 2015
LIVING WAGE NOW FORUM: la Clean Clothes Campaign chiede accordi vincolanti
Durante il Living Wage Now Forum tenutosi a Bruxelles dal 12 al 14 ottobre, la Clean Clothes Campaign ha consegnato le oltre 125 mila firme raccolte per chiedere l’istituzione di accordi vincolanti e una legislazione adeguata che permetta ai marchi…
Salario Dignitoso,Libertà sindacale,Salario vivibile
10 Aprile 2015
Le vuote promesse di H&M sul salario dignitoso
La Clean Clothes Campaign chiede ad H&M di dimostrare le sue affermazioni in merito al “giusto salario dignitoso”, dopo la pubblicazione del suo ultimo Sustainability Report. Sfruttare la povertà dei lavoratori per campagne di marketing con…
Salario Dignitoso,Salario vivibile
11 Marzo 2015
Un vero boss paga salari dignitosi
Firma la petizione per dire a Hugo Boss che un vero boss paga salari dignitosi. Circa metà degli abiti di Hugo Bosso sono prodotti in Europa. Il report Stitched Up della Clean Clothes Campaign ha mostrato la differenza tra gli attuali salari e il…
Salario Dignitoso,Report,Salario vivibile
23 Gennaio 2015
(2015) REPORT – Quanto è vivibile l’abbigliamento in Italia?
Nuovo report sull’industria tessile e calzaturiera italiana La Campagna Abiti Puliti lancia un nuovo report sulla situazione del settore tessile e calzaturiero italiano redatto attraverso una ricerca realizzata in tre regioni italiane: Veneto,…
Salario Dignitoso,Salario vivibile
30 Settembre 2014
Cambogia: H&M dia l’esempio. Si impegni a garantire un salario dignitoso
Firma la petizione I lavoratori e le lavoratrici del settore tessile in Cambogia entrano in azione per chiedere un aumento del salario minimo a 177 dollari al mese. Organizzazioni partner della Clean Clothes Campaign hanno organizzato manifestazioni…
Salario Dignitoso,Report,Libertà sindacale,Salario vivibile
30 Settembre 2014
(2014) REPORT Stiched up! Salari da povertà per i lavoratori dell’abbigliamento in Europa Orientale e in Turchia
SCARICA IL REPORT L’industria dell’abbigliamento rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo economico di un paese e per la prosperità della sua popolazione, ma solo se crea forme di occupazione dignitose secondo la definizione…