Ultime Notizie
Tutti gli aggiornamenti per restare informati sulle campagne, seguire gli avanzamenti delle azioni urgenti e molto altro sulle attività di Abiti Puliti.
News,primo piano,Ultime notizie
17 Dicembre 2024
Inditex dice di essere sostenibile, ma lo è davvero?
Un nuovo reportage di Context, il canale video della Thomson Reuters Foundation, rivela il vero volto della sostenibilità del colosso spagnolo della fast fashion Inditex (marchi Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho),…
News,Regole vincolanti per le imprese,primo piano,Ultime notizie
16 Dicembre 2024
Campagna Abiti Puliti: i piani della nuova Commissione rischiano di indebolire le tutele sociali e ambientali
La Campagna Abiti Puliti (CAP) insieme al network della Clean Clothes Campaign esprime viva preoccupazione per l'annuncio della Commissione europea di voler semplificare le norme approvate di recente in materia di sostenibilità delle imprese, in…
News,Report,primo piano,Ultime notizie,Just Fashion
9 Dicembre 2024
(2024) REPORT One-Earth Fashion: per una transizione giusta nel settore moda
One-Earth Fashion: 33 obiettivi di trasformazione per un’industria della moda giusta entro la soglia dei confini planetari Come vestirsi in un pianeta che sta morendo? Questa è la domanda che apre il One-Earth Fashion, il nuovo rapporto di Public…
Report,Trasparenza,primo piano,Ultime notizie,Just Fashion
9 Dicembre 2024
(2024) POLICY PAPER relativo al recepimento della direttiva sul Dovere di diligenza
La Direttiva 2024/1760 sul Dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità - Raccomandazioni per un recepimento efficace La Campagna Abiti Puliti (CAP) presenta un policy paper di raccomandazioni rivolto al legislatore italiano per il…
News,primo piano,Ultime notizie
25 Novembre 2024
Quante donne ancora?
L’ombra che si allunga su questo 25 novembre 2024, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è sempre più nera. Nera come l’eco delle parole del ministro Giuseppe Valditara secondo il quale il patriarcato non esiste. Caro ministro,…
News,primo piano,Ultime notizie
22 Novembre 2024
Montblanc: Al Jazeera svela i meccanismi di sfruttamento
A Campi Bisenzio (Firenze), Montblanc ha messo in atto un vero e proprio sistema di delocalizzazione punitiva in loco. A farne le spese i lavoratori e le lavoratrici della filiera, prima sfruttati e poi licenziati in tronco per il solo fatto di aver…
Libertà sindacale,primo piano,Ultime notizie
1 Novembre 2024
Convergenza europea per i lavoratori Montblanc: solidarietà contro lo sfruttamento
Il 26 ottobre 2024, le proteste dei lavoratori della Montblanc di Campi Bisenzio hanno oltrepassato i confini italiani, creando un movimento di convergenza in diverse città europee. Da Ginevra a Basilea, da Zurigo a Berlino fino a Lione e alle…
News,Sicurezza sul lavoroprimo piano,Ultime notizie
18 Ottobre 2024
Levi’s mette la firma: più sicurezza per lavoratrici e lavoratori in Pakistan
Dopo anni di intense campagne e pressioni, il marchio statunitense ha finalmente firmato un accordo vincolante per garantire la sicurezza delle persone impiegate nelle fabbriche che producono i suoi jeans in Pakistan. Clean Clothes Campaign accoglie…
Salario Dignitoso,primo pianoUltime notizie
25 Settembre 2024
25 settembre, prima Giornata mondiale del salario dignitoso
Il 25 settembre 2013, in Bangladesh, più di cento operaie tessili sono rimaste ferite mentre protestavano per l’aumento dei salari dopo il crollo del Rana Plaza, il più grave disastro industriale nella storia della moda. La Clean Clothes Campaign…
17 Luglio 2024
Donne gravemente sfruttate. Il diritto di essere protagoniste
Abbiamo partecipato alla stesura del Rapporto 2024 dell'associazione Slaves no more intitolato "Donne gravemente sfruttate. Il diritto di essere protagoniste" con un contributo sulla condizione delle lavoratrici nella filiera della logistica della…
pubblicazioni,Report,primo piano,Ultime notizie
8 Luglio 2024
Ricordiamo a Inditex di fermare i voli cargo
Inditex, la società madre di marchi come Zara, continua a trasportare per via aerea enormi volumi di prodotti di fast fashion, causando notevoli danni al clima. Nel 2023, le emissioni di CO2 dei suoi trasporti aerei sono aumentate del 37%,…
Accesso alla giustiziaLibertà sindacale,Ultime notizie
25 Giugno 2024
A un anno dall’omicidio di Shahidul Islam
Il 25 giugno 2023 l'attivista sindacale Shahidul Islam veniva aggredito e ucciso davanti alla fabbrica Prince Jacquard Sweater Ltd, in Bangladesh. La sua famiglia non ha ricevuto nessuna forma di aiuto dai marchi che in quella fabbrica producevano e…