Lavoratrici migranti senza salario: da cinque anni un fornitore di Otto nega il pagamento

Nell’aprile 2020, nel pieno della pandemia di COVID-19, la direzione della Royal Knitting Factory in Thailandia ha licenziato Hnin Hnin e altri 208 lavoratori, senza preavviso e senza pagar loro i salari dovuti né le indennità di fine rapporto. Più…


Caso Montblanc, il reportage di 20 Minuten racconta le condizioni di sfruttamento dei lavoratori

Prato è il più grande polo tessile d’Europa. Tuttavia, quasi nessun grande marchio possiede più fabbriche proprie. Anche Montblanc produce nel distretto di Prato. Il team di 20 Minuten "Reporter!n" è andato a vedere da vicino la situazione e ha…


Firma l’appello per il rispetto della libertà di associazione e dimostrazione

AGGIORNAMENTO DEL 30/01/2025 Montblanc ha ritirato il ricorso che aveva presentato al Tribunale Civile di Firenze per richiedergli di emettere nei confronti del sindacato Sudd Cobas un “daspo antisindacale”: il divieto a manifestare nel raggio di…


Sfashion Weekend – Ripensiamo la moda per ricucire il futuro

A Milano il festival per parlare di transizione giusta nella moda​ La moda come la conosciamo oggi è insostenibile: si produce e si consuma in eccesso, a ritmi troppo elevati, con conseguenze umane e ambientali intollerabili. Per riflettere su…


Sfashion Lab – La moda cambia se cambiamo noi

Scuola di attivismo per giovani under 30 Sfashion Lab è una scuola di attivismo ideata per stimolare il cambiamento nell’industria della moda, che oggi è uno dei settori più inquinanti e dove lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori è sistematico…


Inditex dice di essere sostenibile, ma lo è davvero?

Un nuovo reportage di Context, il canale video della Thomson Reuters Foundation, rivela il vero volto della sostenibilità del colosso spagnolo della fast fashion Inditex (marchi Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho),…


Campagna Abiti Puliti: i piani della nuova Commissione rischiano di indebolire le tutele sociali e ambientali

La Campagna Abiti Puliti (CAP) insieme al network della Clean Clothes Campaign esprime viva preoccupazione per l'annuncio della Commissione europea di voler semplificare le norme approvate di recente in materia di sostenibilità delle imprese, in…


(2024) REPORT One-Earth Fashion: per una transizione giusta nel settore moda

One-Earth Fashion: 33 obiettivi di trasformazione per un’industria della moda giusta entro la soglia dei confini planetari Come vestirsi in un pianeta che sta morendo? Questa è la domanda che apre il One-Earth Fashion, il nuovo rapporto di Public…


(2024) POLICY PAPER relativo al recepimento della direttiva sul Dovere di diligenza

La Direttiva 2024/1760 sul Dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità - Raccomandazioni per un recepimento efficace La Campagna Abiti Puliti (CAP) presenta un policy paper di raccomandazioni rivolto al legislatore italiano per il…


Quante donne ancora?

L’ombra che si allunga su questo 25 novembre 2024,  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è sempre più nera. Nera come l’eco delle parole del ministro Giuseppe Valditara secondo il quale il patriarcato non esiste. Caro ministro,…


Montblanc: Al Jazeera svela i meccanismi di sfruttamento

A Campi Bisenzio (Firenze), Montblanc ha messo in atto un vero e proprio sistema di delocalizzazione punitiva in loco. A farne le spese i lavoratori e le lavoratrici della filiera, prima sfruttati e poi licenziati in tronco per il solo fatto di aver…


Convergenza europea per i lavoratori Montblanc: solidarietà contro lo sfruttamento

Il 26 ottobre 2024, le proteste dei lavoratori della Montblanc di Campi Bisenzio hanno oltrepassato i confini italiani, creando un movimento di convergenza in diverse città europee. Da Ginevra a Basilea, da Zurigo a Berlino fino a Lione e alle…