Le ONG contro la Commissione europea su Omnibus: processo antidemocratico e opaco

Una coalizione di sette organizzazioni non governative ha presentato oggi, venerdì 18 aprile, un reclamo formale al Mediatore europeo, denunciando il processo opaco, affrettato e privo di trasparenza con cui la Commissione europea ha elaborato la…


Audizione alla Camera di Abiti Puliti e Impresa2030: la due diligence è a rischio

Martedì 15 aprile 2025 Priscilla Robledo, Responsabile lobbying e advocacy per la Campagna Abiti Puliti, insieme a Margherita Romanelli, Co-Portavoce della Campagna Impresa2030, ha partecipato all’audizione presso il Comitato permanente sui diritti…


La guerra dei dazi di Trump non può ricadere sulle lavoratrici e sui lavoratori del tessile

Il 2 aprile, l'amministrazione Trump ha annunciato l'imposizione di pesanti tariffe commerciali a carico di paesi in tutto il mondo. Le alte percentuali imposte sulle importazioni statunitensi da nazioni produttrici di abbigliamento come Cambogia,…


Vertenza sindacale nella filiera Montblanc: «Non siamo merce usa e getta»

Caso Montblanc I lavoratori pakistani di un subappaltatore italiano incaricato dal gruppo svizzero di beni di lusso Richemont si ribellano con successo a condizioni di lavoro disumane. Poco dopo, perdono il lavoro e gli attivisti sindacali che li…


Moda, ambiente e diritti: una serata sulla transizione giusta nell’industria tessile

L’industria della moda è tra le più inquinanti al mondo e caratterizzata da condizioni di sfruttamento sistematico lungo l’intera filiera produttiva. A partire da queste considerazioni nasce Sfashion Lab, una scuola di attivismo per under 30, con…


Omnibus: la Commissione UE si inchina alle grandi imprese e tradisce i lavoratori

La Commissione europea ha pubblicato oggi il pacchetto Omnibus che, all'insegna di competitività e semplificazione, propone di modificare le norme sulla responsabilità aziendale, tradendo il suo impegno per catene del valore più giuste e…


Lavoratrici migranti senza salario: da cinque anni un fornitore di Otto nega il pagamento

Nell’aprile 2020, nel pieno della pandemia di COVID-19, la direzione della Royal Knitting Factory in Thailandia ha licenziato Hnin Hnin e altri 208 lavoratori, senza preavviso e senza pagar loro i salari dovuti né le indennità di fine rapporto. Più…


Caso Montblanc, il reportage di 20 Minuten racconta le condizioni di sfruttamento dei lavoratori

Prato è il più grande polo tessile d’Europa. Tuttavia, quasi nessun grande marchio possiede più fabbriche proprie. Anche Montblanc produce nel distretto di Prato. Il team di 20 Minuten "Reporter!n" è andato a vedere da vicino la situazione e ha…


Firma l’appello per il rispetto della libertà di associazione e dimostrazione

AGGIORNAMENTO DEL 30/01/2025 Montblanc ha ritirato il ricorso che aveva presentato al Tribunale Civile di Firenze per richiedergli di emettere nei confronti del sindacato Sudd Cobas un “daspo antisindacale”: il divieto a manifestare nel raggio di…


Sfashion Weekend – Ripensiamo la moda per ricucire il futuro

A Milano il festival per parlare di transizione giusta nella moda​ La moda come la conosciamo oggi è insostenibile: si produce e si consuma in eccesso, a ritmi troppo elevati, con conseguenze umane e ambientali intollerabili. Per riflettere su…


Sfashion Lab – La moda cambia se cambiamo noi

Scuola di attivismo per giovani under 30 Sfashion Lab è una scuola di attivismo ideata per stimolare il cambiamento nell’industria della moda, che oggi è uno dei settori più inquinanti e dove lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori è sistematico…


Inditex dice di essere sostenibile, ma lo è davvero?

Un nuovo reportage di Context, il canale video della Thomson Reuters Foundation, rivela il vero volto della sostenibilità del colosso spagnolo della fast fashion Inditex (marchi Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho),…