Ultime Notizie
Tutti gli aggiornamenti per restare informati sulle campagne, seguire gli avanzamenti delle azioni urgenti e molto altro sulle attività di Abiti Puliti.
News,Regole vincolanti per le imprese
22 Ottobre 2019
EVENTO: Human Rights Due Diligence
HUMAN RIGHTS DUE DILIGENCE PRINCIPI E PRATICHE EMERGENTI IN EUROPA: QUALE RUOLO PER L’ITALIA? 13 novembre 2019 dalle 10.00 alle 18.00 Sala Vitman dell’Acquario Civico di Milano, viale Gadio 2 Per poter identificare, prevenire e mitigare i…
News,Azioni Urgenti,Caso Jaba Garmindo - Indonesia,cambiamoda,Ultime notizie
18 Ottobre 2019
Caso UNIQLO: presentata denuncia alla Fair Labor Association
I lavoratori indonesiani chiedono di intervenire per risolvere definitivamente la disputa sui salari con Uniqlo Dopo che per anni Uniqlo si è rifiutata di prendere parte seriamente a qualsiasi processo di mediazione, la Clean Clothes Campaign,…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese
17 Settembre 2019
(2019) REPORT – La foglia di fico della moda: come l’auditing sociale protegge i marchi a danno dei lavoratori
“Ci spingiamo fin dove i marchi committenti ci fanno arrivare” Un nuovo rapporto mostra come l’industria multimiliardaria dell’auditing sociale sia utilizzata come strumento di responsabilità sociale di impresa (RSI) per proteggere la…
News,Caso Jaba Garmindo - Indonesia
12 Settembre 2019
UNIQLO: paga subito i risarcimenti!
Questa settimana Uniqlo apre il suo primo negozio a Milano. È l’occasione giusta per chiedere al marchio di assumersi le sue responsabilità! Nel 2015 la fabbrica indonesiana Jaba Garmindo chiudeva i battenti senza alcun preavviso dopo che…
Caso Ali Enteprises - Pakistan,News,Report,Azioni Urgenti,Accesso alla giustiziaSicurezza sul lavoro
11 Settembre 2019
(2019) Ali Enterprises: dopo 7 anni ancora fabbriche insicure
Nel giorno del settimo anniversario dell’incendio alla fabbrica tessile Ali Enterprises, che nel 2012 in Pakistan uccise oltre 250 lavoratori e lavoratrici, con il nuovo rapporto I lavoratori tessili del Pakistan hanno bisogno di un accordo…
News,Salario Dignitoso,Salario vivibile
8 Luglio 2019
Donne nell’industria dell’abbigliamento e delle calzature in Albania
Pubblichiamo la traduzione di un articolo di Factoje dello scorso maggio sulla situazione dei lavoratori e delle lavoratrici tessili in Albania (traduzione a cura di Ersilia Monti) Il 6 ottobre 2018 il primo ministro albanese Edi Rama ha…
News,Salario Dignitoso,Report,Salario vivibile
5 Giugno 2019
(2019) REPORT – Salari su misura
Un nuovo rapporto dimostra come i principali marchi dell’abbigliamento non siano riusciti a mantenere l’impegno del salario vivibile Nessun grande marchio di abbigliamento intervistato è stato in grado di dimostrare, al di fuori della…
News,Regole vincolanti per le imprese
22 Maggio 2019
Interrogativi sollevati a seguito dell’intesa raggiunta sull’Accordo sugli incendi e la sicurezza degli edifici Bangladesh (Accord).
Il 19 di maggio 2019 la Corte d’Appello della Corte Suprema del Bangladesh ha accettato un Protocollo di Intesa raggiunto all’inizio del mese tra il Comitato Direttivo dell’Accordo e l’associazione degli imprenditori tessili BGMEA. Il Protocollo…
News,Salario Dignitoso,Report,CampagnaSalario vivibile
21 Maggio 2019
(2019) Romania: salari da fame. Meno di un sesto del salario dignitoso
I lavoratori dell'abbigliamento in Romania guadagnano solo il 14 per cento del salario dignitoso. Per questo motivo i loro familiari sono costretti a cercare lavori precari in Europa occidentale. Il nuovo rapporto della Clean Clothes Campaign…
News,Salario Dignitoso,CampagnaSalario vivibile
2 Maggio 2019
Gli azionisti di H&M coglieranno l’opportunità di far uscire i lavoratori dalla povertà?
https://www.youtube.com/watch?v=3GH6z2Shipg Nel 2013 H&M si è impegnata a garantire salari dignitosi entro il 2018 a 850.000 lavoratori della sua catena di fornitura. La promessa aveva avuto molto…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News,Regole vincolanti per le impreseSicurezza sul lavoro
2 Aprile 2019
Il governo del Bangladesh non è pronto a sostituirsi all’Accordo per la sicurezza
Il governo del Bangladesh sta utilizzando i procedimenti dinanzi alla Corte Suprema per impedire il funzionamento dell’Accordo sugli incendi e la sicurezza degli edifici (Accordo), mettendo così a rischio la sicurezza dei lavoratori. Una sentenza…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News
18 Marzo 2019
Benetton, il colore del risentimento
Foto di Jonathan Frantini Un'interessante inchiesta di Margherita Nasi e Aureliano Tonet pubblicata da Le Monde sugli affari della famiglia Benetton, dalle autostrade alla moda. Leggi l'inchiesta