Ultime Notizie
Tutti gli aggiornamenti per restare informati sulle campagne, seguire gli avanzamenti delle azioni urgenti e molto altro sulle attività di Abiti Puliti.
23 Maggio 2011
(2011) REPORT – Donne Dalit sfruttate per il mercato europeo
Alcune aziende hanno preso provvedimenti ma lo sfruttamento è ancora molto diffuso. Un nuovo rapporto pubblicato da Somo e ICN mette in luce lo sfruttamento annidato nelle filiere di produzione indiane dove grandi marchi e distributori europei e…
Caso Viva Global - India,Azioni Urgenti
16 Maggio 2011
(2011) Accordo raggiunto alla Viva Global
42 lavoratori della fabbrica Viva Global situata a Gurgaon in India sono tornati a lavorare più di sei mesi dopo che erano stati espulsi a seguito di un violento attacco ai membri del sindacato. Il loro ritorno avviene in seguito all’accordo siglato…
Salario Dignitoso,Salario vivibile
2 Maggio 2011
(2011) L’AFW pubblica i nuovi salari dignitosi per l’Asia
Il salario minimo dignitoso è un diritto di tutti! L’Asia Floor Wage Campaign pubblica il Decalogo per le imprese dell’abbigliamento e lancia i nuovi salari dignitosi corretti per l'inflazione. 2 maggio 2011 - In occasione del Primo Maggio 2011,…
Jeans Sabbiati,Sicurezza sul lavoro
19 Aprile 2011
(2011) Killer jeans: le risposte delle imprese
Dopo 2 mesi di campagna pubblica che ha attraversato diversi paesi europei, molte sono le imprese che hanno espresso la volontà di sospendere la sabbiatura. E' tuttavia importante conoscere le diverse posizioni che esprimono le aziende perchè non…
Caso Spectrum - Bangladesh,Azioni Urgenti,Sicurezza sul lavoro,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese
13 Aprile 2011
(2011) In memoria delle vittime della Spectrum
Stretta finale per il risarcimento dei lavoratori che persero la vita nel crollo della fabbrica di Dhaka in Bangladesh. L’11 aprile è una triste ricorrenza per il mondo del lavoro. 64 persone persero la vita e 80 rimasero ferite nel crollo della…
Caso Charles Hector - Malesia,Azioni Urgenti,Accesso alla giustizia
6 Aprile 2011
(2011) Denunciato l’attivista Charles Hector
I lavoratori birmani avevano protestato contro la deduzioni illegali dai loro salari e il mancato pagamento dei congedi per malattia. Su richiesta della società, il giudice ha emesso un’ingiunzione per impedire Charles Hector di diffondere…
24 Marzo 2011
(2011) Le Pasionarie
Le Pasionarie. Storie di donne che hanno cambiato il Mondo Un libro che narra la storia di donne eccezionali da non dimenticare. Un libro che diventa un ponte tra le lotte di ieri e quelle di oggi, grazie alla scelta degli autori di…
Caso Arresti di massa – Cambogia,Azioni Urgenti,Salario vivibile
18 Marzo 2011
(2011) Aumenti salariali in Cambogia
Dopo mesi di lotta intensa, i sindacati e datori di lavoro hanno raggiunto accordo per aumentare in modo significativo i salari in Cambogia. L'accordo arriva dopo mesi di instancabile attivismo a difesa dei diritti dei lavoratori in un paese dove l’…
Caso Mishu - Bangladesh,Azioni Urgenti
11 Marzo 2011
(2011) Minacce di morte per Mishu Moshrefa
Marzo 2011 - Moshrefa Mishu, presidente del Garment Workers Unity Forum (GWUF), sindacato dei lavoratori dell’abbigliamento del Bangladesh, è in stato d’arresto dal 14 dicembre 2010 con accuse pretestuose in seguito alle manifestazioni di massa dei…
8 Marzo 2011
Tutti i nomi della scintilla
Articolo di Alessandro Portelli pubblicato su Il Manifesto in occasione dell'8 marzo Oggi vorrei parlare di Francesca Caputo. Aveva diciassette anni. Morì cento anni fa, in un giorno di marzo del 1911, asfissiata o bruciata, insieme con altre 145…
4 Marzo 2011
Intimo resistente a Bangkok
Quasi trent’anni di lavoro organizzate in uno dei sindacati di fabbrica più autorevoli e longevi. Duemila operaie della Triumph International in Thailandia, licenziate nel giugno 2009 per asserito calo di ordinativi (ma la fabbrica è stata riaperta…
2 Marzo 2011
Nasce il sindacato indipendente in Egitto
La Federazione Egiziana dei Sindacati Indipendenti, nata il 30 gennaio 2011 in un incontro nella piazza Tahir occupata dai manifestanti, ha inaugurato le attività con la conferenza “Quello che i lavoratori vogliono dalla rivoluzione”, organizzata…