Per una giusta Politica degli Investimenti europea

Appello della società civile Europea per una politica internazionale degli investimenti che promuova uno sviluppo sostenibile e lavoro dignitoso Gli accordi internazionali di investimento danno alle imprese multinazionali il diritto di agire…


(2011) STOP ai jeans sabbiati

STOP ai jeans sabbiati Continua la campagna killer jeans Diesel, Dolce & Gabbana e Armani sono firme notissime della moda italiana nel mondo. Sono anche fra le imprese che rifiutano di aprire un confronto con la Campagna Abiti Puliti per porre…


I giovani del 6 aprile per il salario dignitoso

30/01/2011 Forse non tutti sanno che i “Giovani del 6 aprile”, movimento nato in rete che partecipa alle rivolte popolari egiziane, deve il suo nome allo sciopero generale contro il carovita e per l’aumento del salario minimo, represso brutalmente…


Benetton in Serbia

30/01/2011 Benetton firma un accordo per la realizzazione di un polo industriale a Nis, terza città della Serbia, dove è presente una fabbrica tessile dismessa che occupava fino all’anno scorso 660 operai. In cambio otterrà dal governo serbo 9 mila…


(2011) Arrestato sindacalista in Cambogia

La Campagna Abiti Puliti è molto allarmata per la sicurezza dei dirigenti sindacali e dei lavoratori in Cambogia. Il 18 novembre 2010 Sous Chantha, leader sindacale del sindacato tessile cambogiano (C. CAWDU) è stato arrestato e accusato di traffico…


(2011) Licenziamenti di massa in Cambogia

Più di 300 lavoratori cambogiani sono stati licenziati per la loro partecipazione agli scioperi per ottenere un salario dignitoso. I lavoratori nel mese di settembre dello scorso anno hanno  sostenuto i sindacati durante i negoziati per il…


Scontri alla Wuhan

17/1/2011 Centinaia di lavoratori della Wuhan 3541 Garment General Factory di Wuhan, Hubei (Cina) si sono scontrati per ore con la polizia nel tentativo di impedire la fuga del titolare dell’azienda, che con la protezione delle forze dell’ordine…


Tunisia regno del jeans italiano?

15/01/2011  L’Italia è con quasi 5 miliardi di euro di interscambio il secondo partner commerciale [della Tunisia] dopo la Francia. Soprattutto  - racconta l’inviato del Sole 24 ore Alberto Negri - è il paese che ai tempi di Craxi e Andreotti ha…


Salari dignitosi all’AltaGracia

30/12/2010 - E’ la prima fabbrica a pagare un salario dignitoso, frutto di un accordo fra il produttore Knights Apparel, il sindacato e l’ente di monitoraggio Worker Rights Consortium. Si chiama AltaGracia, ubicata nell’omonima zona franca della…


NIente cassa ai lavoratori della Diadora

17/12/2010 Negata dalla Regione Veneto la proroga della cassa integrazione agli 84 lavoratori della Diadora, acquisita nel giugno 2009 dalla Lir della famiglia Polegato (Geox), che non sono stati riassorbiti nella nuova Diadora Sport o ricollocati…


Bangladesh, ancora vittime per il tessile

14/12/2010 - Quanti operai devono ancora morire di lavoro prima di porre fine a condizioni di sicurezza miserabili nelle fabbriche bengalesi? Questo è il risultato del fallimento delle imprese, del governo e dei fornitori nell’adottare misure…


Violazioni di NESTLE’ in Indonesia

06/12/2010 - Per più di 3 anni, Nestlé ha violato i diritti sindacali di base nello stabilimento Nescafé di Panjang, in Indonesia. SBNIP, riconosciuto per dieci anni come il sindacato che rappresenta i lavoratori, ha cercato di esercitare il diritto…