Ultime Notizie
Tutti gli aggiornamenti per restare informati sulle campagne, seguire gli avanzamenti delle azioni urgenti e molto altro sulle attività di Abiti Puliti.
News,Regole vincolanti per le imprese,Salario vivibile,Trasparenza
11 Maggio 2022
ADIDAS paghi subito le lavoratrici della Hulu Garment
I lavoratori tessili in Cambogia che hanno prodotto indumenti per Adidas, tra gli altri, sono stati privati di circa 109 milioni di dollari di salari solo nell'aprile/maggio 2021 (secondo una ricognizione dei sindacati in 114 fabbriche). In 8 di…
Caso Rana Plaza - Bangladesh,News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Sicurezza sul lavoro,primo piano
22 Aprile 2022
Rana Plaza: a nove anni dal crollo
Entra in azione A nove anni dal crollo del Rana Plaza i marchi dell'abbigliamento continuano a mettere a rischio la vita delle lavoratrici Nove anni fa, il 24 aprile 2013, crollava l'edificio Rana Plaza in Bangladesh uccidendo 1.138…
15 Aprile 2022
La Strategia Europea per il Settore Tessile Circolare e Sostenibile
Il 30 marzo la Commissione europea ha pubblicato la propria Strategia per il Settore Tessile Circolare e Sostenibile. Essa contiene una serie di proposte che mirano a rendere i prodotti tessili circolanti sul mercato dell'Unione europea (UE) più…
15 Aprile 2022
Due Diligence: a che punto siamo
Il 23 febbraio la Commissione europea ha pubblicato una proposta di Direttiva sulla Due Diligence di sostenibilità aziendale: se approvata, questa direttiva imporrebbe alle aziende con operazioni globali di verificare che i propri fornitori…
News,Trasparenza,Ultime notizie
15 Aprile 2022
Anonymous people on the silk road
La Campagna Abiti Puliti sostiene il progetto di ricerca indipendente Anonymous people on the silk road: l'obiettivo dei promotori è quello di creare una serie di articoli e rapporti incentrati sullo sfruttamento dei lavoratori cinesi a Prato, in…
Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,Trasparenza,primo piano
24 Febbraio 2022
Due Diligence: un passo avanti, ma strada ancora lunga
La Campagna Abiti Puliti accoglie con cautela la proposta sulla due diligence aziendale sostenibile che la Commissione Europea (CE) ha pubblicato ieri dopo diversi mesi di ritardo. Sebbene crediamo che l'introduzione generale di un obbligo…
News,Regole vincolanti per le imprese,Libertà sindacale,Salario vivibile,Trasparenza
18 Febbraio 2022
Nike paghi subito le lavoratrici Ramatex
MAIL BOMBING A NIKE E MATALAN COMPILA IL FORM CON I TUOI DATI PER MANDARE SUBITO UNA MAIL AI VERTICI DELLE DUE AZIENDE Più di 1.200 lavoratrici dell'abbigliamento in Cambogia hanno perso il loro lavoro nel luglio 2020 quando la fabbrica Violet…
14 Febbraio 2022
Victoria’s Secret paghi subito tutte le lavoratrici e i lavoratori
La fabbrica Brilliant Alliance Thai Global ha chiuso nel marzo 2021, lasciando senza lavoro 1.388 lavoratrici, che cucivano lingerie per Victoria's Secret, Torrid e Lane Bryant. Il 10 marzo, le lavoratrici sono arrivate alla fabbrica per il loro…
Caso Ali Enteprises - Pakistan,primo piano
22 Dicembre 2021
Ali Enterprises – RINA: presentata interrogazione parlamentare
Tragedia nella fabbrica tessile pakistana Ali Enterprise: la società italiana RINA spa aveva rilasciato da poco la certificazione SA8000 per la sicurezza sul lavoro. Un’interrogazione parlamentare riapre la questione. Il punto di vista della…
News,Report,Regole vincolanti per le imprese,Ultime notizie
5 Novembre 2021
Come affermare le responsabilità delle società di audit sociale quando i loro report non evidenziano i problemi (e poi accadono incidenti)?
Campagna Abiti Puliti, insieme al network internazionale della Clean Clothes Campaign e ad altre realtà e organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti umani, conduce da tempo un’attività di sensibilizzazione sull’industria dell’audit sociale,…
News,Accesso alla giustizia,Regole vincolanti per le imprese,primo piano
21 Ottobre 2021
Diamoci una regolata! Dal non profit nasce la campagna Impresa2030
Per una direttiva europea che imponga alle imprese il rispetto dei diritti e dell’ambiente Prende il via oggi, 21 ottobre, Impresa2030, Diamoci una regolata, la campagna nazionale per una direttiva europea che imponga alle imprese di tutelare i…
14 Ottobre 2021
WEBINAR: Per chi è il tuo femminismo? Discriminazione di genere nell’industria globale della moda
Vestiti e scarpe in bella mostra nei negozi sono passati per le mani di molte donne prima che i consumatori li possano acquistare. La maggior parte di queste donne viene sfruttata in un ambiente di lavoro ostile. Attraverso costose campagne…